Non lasciatevi ingannare dall’eleganza dei movimenti, dalla bellezza dei gesti o dai costumi raffinati… Essere una ginnasta di ritmica richiede la forza di un rugbista, la precisione di un arciere e la determinazione di un maratoneta…

La ginnastica ritmica è un incantevole fusione tra forza e delicatezza, tra energia e precisione, tra la musica e un gesto atletico…

Ma cos’è la Ginnastica Ritmica…

La ginnastica Ritmica è una disciplina olimpica femminile di squadra o individuale;
Gli attrezzi utilizzati sono cinque:

  • Fune
  • Cerchio
  • Palla
  • Clavette
  • Nastro

FuneNelle competizioni minori, in genere organizzate da enti di promozione sportiva, e nelle competizioni FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) categoria allieve, è prevista la competizione a corpo libero, cioè senza attrezzi, per mettere in risalto l’acquisizione corretta delle difficoltà.

 

CerchioNelle competizioni di gruppo, cinque ginnaste lavorare insieme. Nell’esercizio è fondamentale la collaborazione tecnica e coreografica tra le atlete. Gli attrezzi utilizzati per gli esercizi sono determinati per regolamento, e vengono cambiati periodicamente durante ogni ciclo olimpico.

 

PallaOgni esercizio deve essere accompagnato dalla musica, che è parte integrante dell’esecuzione stessa ed elemento caratteristico di questa disciplina sportiva, durante l’esecuzione le ginnaste devono dimostrare padronanza nel maneggio dell’attrezzo, agilità ed eleganza dei movimenti.

 

Clavette Nastro

 

 

Obbiettivi della Ginnastica Ritmica:

La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva che garantisce uno sviluppo motorio completo e adeguato ad ogni bambina. L’eleganza di questo sport accompagnato da gesti motori vari e differenti permette alle giovani atlete di sviluppare capacità coordinative e reattive, la scioltezza nei movimenti, ma anche un espressività corporea che è uno degli elementi maggiormente caratteristici di questo sport.

La Ginnastica Ritmica viene svolta dalla nostra società attraverso percorsi formativi suddivisi per le varie fasce di età a partire dalle attività di “gioco-ginnastica” per i corsi dei prescolari fino alle attività più complete dei corsi avanzati.