A Rimini dal 22 al 30 giugno si sono svolti i campionati federali nazionali di ginnastica per tutte le sezioni olimpiche. Manifestazione che vede la partecipazione di 15000 atleti da tutt’Italia dove Piacenza è stata rappresentata egregiamente dalle Atlete della società Ginnastica Edilcoop QT8.

Con una ventina di atlete nella sezione di Artistica Femminile e altrettante nella sezione di Ritmica la società si è ben distinta con ottimi risultati.

Il primo risultato importante è un bellissimo Bronzo per la squadra delle piccole atlete  di Artistica Femminile Letizia Ferrari, Emma Florio, Giulia Grazioli, Nicole Manfredi e Serena Rossi che, dopo essere entrate in finale con il quarto punteggio, disputano una gara realmente entusiasmante migliorando la posizione di qualifica. Risultato perfetto a conclusione di un anno pieno di soddisfazioni. Pregevole anche il risultato delle ragazze Junior e Senior Camilla Manzini, Cecilia Bianchini, Noemi Sagner, Susanna Orlandi e Desirée Perini che conquistano la finale e finiscono in 22a posizione su ben 96 squadre partecipanti.

Per quanto riguarda la  Ritmica grandi emozioni per i risultati ottenuti dalle ragazze Senior. Maria Podrecca (categoria Senior 2)  e Alessia Pinoia (categoria senior 1) conquistano il terzo gradino del podio per l’attrezzo fune, mentre Letizia Mantovani conquista uno splendido oro per l’attrezzo Nastro. Finali adrenaliniche e con risultati sorprendenti visto l’alto livello tecnico presente in gara. Finali raggiunte anche da Giada Castaldini e Benedetta Pederzoli al nastro, Amelia Pisi per le clavette e Laura Scaglia sempre al nastro.

Otto giorni di vero e puro sport! Intensi ed emozionanti che hanno giustamente gratificato il lavoro che queste ragazze profondono per tutto l’anno.