Si sono svolti a Rimini dal 18 – 27 giugno 2021 le Finali Nazionali Silver Summer Edition 2021 organizzate dalla FGI FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA.
L’ ultima edizione ha visto numerosi atleti esibirsi presso la Fiera di Rimini, confermandosi così come uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana.
La nostra società è scesa in campo schierando ben 50 ginnaste che dopo aver disputato le fasi regionali si sono confrontate a livello nazionale in diverse categorie sia a livello individuale sia nei concorsi collettivi a squadre.

Tra i migliori risultati, per il settore dell’Artistica, le due individualiste Astrid Merisio e Malchiodi Giada hanno concluso le qualifiche a pochissime decimi dalla finale, mentre la squadra Junior di Eccellenza si è qualificata per la finale ottenendo un’ottima quinta posizione in classifica (la squadra è composta dalle ginnaste: Emma Florio, Nicole Manfredi, Rossi Serena, Ferrari Letizia, Grazioli Giulia).

Per quanto riguarda il settore della Ritmica l’individualista Scaglia Laura è riuscita a qualificarsi nella finale al nastro migliorando ulteriormente la sua posizione in classifica rispetto alle qualificazioni e raggiungendo così l’ottavo posto in classifica. Finale al nastro raggiunta anche per la ginnasta Civardi Giorgia che ha portato a termine un’ottima gara piazzandosi al settimo posto. La veterana del gruppo Maria Podrecca, dopo un’ottima prova in qualifica ha centrato ben due finali nelle specialità Clavette e Nastro, proprio durante la finale ha dato il meglio della sua prestazione raggiungendo un prezioso BRONZO alle clavette e l’ARGENTO al nastro.

Sia per quanto riguarda il settore dell’Artistica Femminile che quello della Ritmica sono stati raggiunti ottimi risultati da parte di tutte le ginnaste con punteggi superiori a quelli ottenuti durante le fasi regionali, frutto di un continuo e costante lavoro che, nonostante la difficoltà del momento del settore sportivo a causa della pandemia, ha comunque portato le nostre ginnaste a distinguersi a livello nazionale.